Ottobre


Sabato 11 ottobre 2025 ore 18.00, nella Sala Conferenze Club Nautico Gaeta, si terrà l’incontro “Intelligenza artificiale tra informazione ed etica”, un dialogo aperto alle trasformazioni culturali, cognitive, sociali dell’IA, condotto da Enrico De Santis, ingegnere delle comunicazioni e docente Università
“La Sapienza” Roma, Antonella Giordano, giornalista e docente Università Siena, Jason Forbus, editore e autore di progetti culturali nel campo della comunicazione e innovazione.
L’incontro metterà a confronto il punto di vista tecnico scientifico e quello umanistico affrontando temi cruciali come la disinformazione, la tutela della privacy e il ruolo dell’etica nella progettazione e nell’uso dell’intelligenza artificiale.
Settembre

Terzo e ultimo incontro del ciclo ” Le piazze di Roma barocca ” a cura del prof Paolo Micalizzi, sabato 20 settembre ore 18.00 presso la Sala Conferenze del Club Nautico Gaeta.
A chiudere detto ciclo sarà Piazza San Pietro, simbolo potente della Cristianità e capolavoro del Barocco Romano nella sua forma più scenografica e spettacolare.

Venerdì 12 settembre ore 18.00 presentazione del libro ” Scrivere in corsivo con il Metodo Terzi ” di Iolanda Perrone in dialogo con Agostino Accardo e Pierluigi D’Antrassi, ingegneri clinici.
L’autrice rilegge il Metodo alla luce delle più recenti ricerche, proponendo un innovativo approccio per insegnare a scrivere o riscrivere in corsivo lettere e numeri.
Agosto

Venerdì 22 agosto alle ore 18,30 avrà luogo, presso il Club Nautico Gaeta, il vernissage della mostra dei dipinti di Alfredo Belli, significativamente intitolata SURREALTA,’ con presentazione a cura del prof Paolo Micalizzi.
Le tele, pur attingendo ai modi espressivi del surrealismo ( Dalì, Megritte ), sviluppano tematiche personali d’origine antica ma dal sapore contemporaneo.
Ogni dipinto è un fantasioso e ironico rimescolamento delle relazioni tra le diverse realtà e un inaspettato rispecchiamento di fantasie e inquietudini che ci riguardano direttamente.



Sabato 02 agosto 2025 ore 22.00 circa, sulla terrazza del Club Nautico Gaeta, andranno in scena “Gli incantastorie” con lo spettacolo RIVOLUZIONI NAPOLETANE, percorso storico musicale che ha per protagonisti personaggi del popolo meridionale che con il loro coraggio hanno cambiato la Storia.
Lo spettacolo sarà preceduto da una cena a buffet con piatti tipici della tradizione partenopea.
Luglio


Sabato 05 luglio 2025 ore 18,30 sulla magnifica terrazza del Club Nautico Gaeta la giornalista Antonella Giordano dialogherà con la scrittrice Giovanna Repetto, autrice di ” Il cinghiale ringrazia “, un avvincente giallo pontino che si svolge tra piccoli e grandi segreti.

La guerra sottomarina nel Mediterraneo dal 1940 al 1943, attraverso le memorie trascritte e riordinate dal nipote (autore del libro) del protagonista, Giovanni Galantino, giovane direttore di macchine su diversi sommergibili, che con dignità e onore si trova a fronteggiare una guerra di dimensioni assolutamente impensabili.
Giugno

Sabato 28 giugno 2025 ore 20,00, Concerto in terrazza con NOTE D’ESTATE, suggestivo viaggio musicale attraverso colonne sonore e melodie d’autore.

Sabato 21 giugno, ore 17,30, si svolgerà al Club Nautico Gaeta, il V MEETING – Formazione Cultura Economia – dell’Associazionismo Sociale del Sud – Pontino.

Avviato con successo al Club Nautico Gaeta un corso al gioco degli scacchi, rivolto a ragazzi e adulti principianti e non

Venerdì 13 giugno alle ore 17,45 presentazione al Club Nautico Gaeta del libro di Claudio Giovanardi ” Voci di casa Pascoli “.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale PostScriptum, vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione, quali Antonella Prenner e Silvio Mignano, che dialogheranno con l’autore la cui narrazione polifonica e innovativa restituisce un’immagine assolutamente inedita della vita e dell’opera del grande poeta.
Maggio

Venerdì 23 maggio alle ore 18,00 si svolgerà, presso la Sala Conferenze del Club Nautico Gaeta, la seconda conferenza del ciclo di incontri dedicato alle ” Piazze di Roma barocca ” a cura del prof Paolo Micalizzi, che, nel corso dell’incontro, illustrerà le caratteristiche di un sito di particolare rilevanza storica, urbanistica, architettonica, quale l’affascinante complesso costituito da PIAZZA DI SPAGNA E DALLA SCALINATA DI TRINITÀ DEI MONTI.

Sabato 17 maggio – ore 18,00 – al Club Nautico Gaeta si ricorda ” IL GIORNO DELLA LIBERTÀ ” 81 ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI GAETA, dedicato all’illustre storico, Prof Luigi Cardi, considerevole è stato il suo apporto alla storia locale.

Venerdì 16 maggio ore 18,30, al Club Nautico Gaeta, Roberto Panucci e Cristina Daniele, in dialogo con Milena Mannucci, presentano PINO DANIELE – ACCESS ALL AREAS, racconto fotografico che ripercorre gli ultimi anni del grande artista, i suoi luoghi dell’anima, fissati in immagini e parole indelebili.

BATIDA AGOGO in Concerto, sabato 10 maggio alle 18:30, al Club Nautico Gaeta.
Un cocktail musicale di sonorità, ritmiche, repertori miscelati: samba, funk, latin.
Un cocktail da gustare, volendo, ” a go go “.
Aprile

Sabato 12 aprile alle 18,30 presentazione, al Club Nautico Gaeta, del libro del prof Tullio Taffuri ” Giardini Classici della Modernità ” , con cui si intende dimostrare come l’arte classica continui a vivere nelle vicende del giardino e dell’arte moderna e contemporanea.
Dialoga con l’autore l’ arch. Lilia Pelliccia.
Performance pittorica di Filomena Vezza.

Sabato 5 aprile alle 18,30 incontro, al Club Nautico Gaeta, su ” Malattie cardiovascolari e diabete, come difendersi “, relatori Dott.ssa Elisa Forte e Dott. Salvatore Valente, che evidenzieranno, nel corso dei loro interventi, come stile di vita, dieta, corretto approccio diagnostico e terapeutico consentano un efficace controllo di tali patologie.
Partecipare, pertanto, è un utile supporto alla tutela della propria salute.
Marzo

Sabato 29 marzo alle ore 18:00 1^ conferenza, al Club Nautico Gaeta, del ciclo dedicato alle Piazze di Roma Barocca, a cura del prof Paolo Micalizzi, storico dell’urbanistica.
Ad inaugurare detto ciclo sarà uno dei più significativi spazi urbani della città di Roma, Piazza del Quirinale.

